Notizie

2025-06-29

Selezione zonale per il campionato nazionale italiano optimist


Sabato 28 giugno e domenica 29 giugno si sono svolte nella baia di Sistiana le selezioni per partecipare al campionato nazionale italiano nella classe Optimist. La prima regata avrebbe dovuto svolgersi il 15 giugno presso il circolo velico Adriaco, ma a causa della mancanza di vento non sono riusciti a disputare alcuna regata.
I giovani velisti del YC Čupa hanno gareggiato nella categoria juniores (classe 2014-2010) raggiungendo, tra più di 100 partecipanti, i seguenti risultati assoluti: Ilja Maček 18°, Julijan Lupinc 34°, Kolja Fabec 45°, Leonardo Settomini 46°, Jadran Mrvcic 76°, Sebastian Vidoni 83° e Ryan Marchesan 96°.
3 atleti si sono classificati alle finali nazionali: Ilja, classe 2013, si seleziona per i Campionati italiani giovanili juniores, che si terranno sul Lago di Garda a inizio settembre. I primi 18 assoluti staccano il pass per la finale. Le prime 4 prove non sono state delle migliori, Ilja ha però disputato due ottime prove finali piazzandosi al 1° e 2° posto e recuperando in classifica.
Julijan e Kolja, classe 2014, sono stati selezionati per la finale Coppa del Presidente, alla quale partecipano i primi 10 classificati più giovani, che si svolgerà a fine luglio a Crotone .

2025-06-21

33ª Regata notturna


Sabato 21 giugno si è svolta la tradizionale 33ª Regata notturna Sistiana – Pirano – Sistiana, organizzata dal JK Čupa e dal JK Skipper Maribor. Quest’anno la regata valeva anche come campionato nazionale ORC della Slovenia. Sette barche a vela si sono contese il titolo nazionale sloveno nella categoria cabinati ORC, mentre in totale hanno partecipato 19 imbarcazioni provenienti dall’Italia e dalla Slovenia.

Nella classifica assoluta ha conquistato il primo posto Riedl Aerospace di Uroš Žvan, mentre nella categoria ORC ha vinto Enjoy - Pac Man (JK Skipper) di Alan Mahne Kalin. A bordo era presente anche la velista del Čupa, Ingrid Peric. Enjoy - Pac Man ha conquistato anche il primo posto nel Campionato Nazionale. Nella classifica generale, il secondo posto è andato a Generali - Assilina III (JD Mariborčanka) di Samo Žvan, mentre il terzo posto è stato conquistato da Aurora Pirnar (JK Nasa, timoniere Igor Orlov).

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato anche la segretaria generale della Federazione velica slovena, Eldina Domazet, insieme al responsabile per le grandi imbarcazioni presso la JZS, Igor Orlov. Durante la premiazione si è svolta anche una festa sociale con cena e lo spettacolo del SSG Chevap Chef.


2025-06-08

I velisti del YC Čupa conquistano il secondo posto nella regata Brindisi-Corfù


Domenica 8 giugno si è svolta a Brindisi la 39ª regata Brindisi-Corfù, alla quale hanno partecipato anche i membri del Yacht club Čupa. Sulla barca a vela Cookson 50, chiamata Forever K, di proprietà di Claudio Bernoni, Veronika Milič, Ingrid Peric, Cecilia Fedel, Luca Carciotti, Sebastjan Cettul e Mirko Juretic hanno completato con successo 103 miglia nautiche e hanno ottenuto il secondo posto a Gouvia, sia nella classifica assoluta che secondo il sistema ORC.

Il team ha lavorato in modo estremamente preciso e coordinato. I membri del Čupa sono convinti che il fatto di navigare insieme da oltre 15 anni abbia contribuito in modo significativo al risultato.

La Regata Internazionale Brindisi-Corfù, fondata nel 1986, si è affermata come una delle più importanti regate adriatiche in mare aperto nel Mediterraneo e la più importante nell'Adriatico in termini di numero di partecipanti e difficoltà tecniche. Il vincitore della 39ª edizione di quest'anno è stata la barca a vela Anywave di Trieste, con ben 83 barche a vela presenti sulla linea di partenza.

 

Gli altri membri dell'equipaggio:

Francesco Manzin – trimmer (SVOC),

Filippo Coloni – prodiere (DNS),

Edoardo Tazzari – drizzista (SVBG),

Matteo Lazic – albero (LNI Trieste),

Claudio Bernoni – armatore e timoniere (YC Portopiccolo).


2025-06-04

Screening dermatologici in collaborazione con la LILT e il patrocinio del Comune di Duino-Aurisina


Maggio è il mese della sensibilizzazione dei tumori della pelle. Anche quest’anno il Friuli Venezia Giulia ha registrato la più alta incidenza di melanomi in Italia, con circa 400 nuovi casi diagnosticati ogni anno.
Nell'ambito del mese della sensibilizzazione sul cancro della pelle, la sezione triestina dell'Associazione LILT, che lotta contro i tumori, in collaborazione con YC Čupa e il Comune di Duino Aurisina, ha organizzato mercoledì 4 giugno screening dermatologici gratuiti presso la nuova sede JK Čupa a Sistiana. La dermatologa dott.ssa Patrizia Vidimari ha visitato quasi 20 persone che si erano precedentemente registrate all’evento.
Il circolo YC Čupa ha sostenuto con piacere questa iniziativa, consapevole dell'importanza degli screening e della sensibilizzazione. I nostri bambini, i nostri soci e gli altri cittadini trascorrono infatti molto tempo al mare e al sole. Ci auguriamo di poter ripetere iniziative di questo genere nel prossimo futuro, poiché uno dei compiti dell'associazione è proprio quello di essere a disposizione della comunità in generale.


2025-06-03

33-esima NOTTURNA SISTIANA PIRANO SISTIANA VALIDA ANCHE PER ORC SLOVENIA


La 33-esima Notturna Sistiana Pirano Sistiana, organizzata da J.K. ČUPA e J.K SKIPPER MARIBOR è valida anche come prova dell'ORC SLOVENIA . Rimane ovviamente aperta anche alle altre categorie come da bando 

Partenza 21 giugno 2025 ore 21

 

FIV  JZS  ZSŠDI

Il BANDO nell'ALLEGATO


allegato

AVVISI AI SOCI

2025-05-05
CALENDARIO REGATE 2025

10 -11 maggio : 12. Trofeo Baia di Sistiana  - OPTIMIST

 21.junija:               33-a Notturna   Sistaiana- Pirano-Sistiana (SKIPPER MB)

28 - 29 giugno : 2-a selezione zonale - OPTIMIST (SNPJ, DNS, SISTIANA89)

30.avgusta:              Regata sociale - SOCIALONA (2-a prova)

4. oktobra:               Regata B'ndima  Pirano- Sistiana (SKIPPER MB)

15. nov-16. nov:       Zimski Criterium - 420 , ILCA (SNPJ)

2025-03-13
53-A ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI Y.C.ČUPA ASD 15.aprile 2025

Prima convocazione  martedì, 15 aprile 2025, alle ore 07:00; seconda convocazione  martedì 15 aprile alle ore 18:30 presso la nuova sede sociale dello YC Čupa ASD.

 

2024-05-28
Il Cinque per mille per lo Y.C.Čupa ASD

Anche quest'anno puoi contribuire all'attività della nostra società devolvendo il 5 per mille della dichiarazione dei redditi allo Yacht Club Čupa ASD
C.F. 80019130329