Notizie

2023-06-15

31-a edizione - Regata Notturna


La partenza è prevista per le ore 21.00 di sabato 24 giugno 2023, davanti alla Baia di Sistiana. Il percorso sarà a vertici fissi via Sistiana-Pirano-Sistiana.

Le iscrizioni dovranno essere regolarizzate entro le ore 18 di sabato 24 giugno con la presentazione dell’apposito modulo d’iscrizione e il pagamento della quota d’iscrizione di 60.00 Euro presso la Segreteria del Circolo organizzatore Čupa aperta da martedì 20 giugno a sabato 24 giugno dalle 10.00 alle 14.00 oppure su piattaforma Racing Rules of Sailing.

Quest'anno abbiamo organizzato anche una regata di trasferimento, con partenza da Izola fino a Sistiana.
La regata Go to Notturna partirà alle ore 11.00 davanti il Marina di Isola. 

Bando di regata Notturna

Bando di regata Go to Notturna


2023-05-21

Il Ministro per gli sloveni nel mondo Matej Arčon ha inaugurato la nuova sede di J.K. Čupa


Lo yacht club Čupa ha festeggiato, nella baia di Sistiana a trieste, i 50 anni di attività, con l'inaugurazione formale della nuova sede. 

Alla cerimonia sono intervenuti il ministro per gli sloveni nel mondo Matej Arčon, la sentarice Tatjana Rojc, il consigliere regionale Marko Pisani, il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec, il presidente del Coni FVG Giorgio Brandolin , il presidente della tredicesima zona FIV (Federazione Italiana vela) Adriano Filippi, e i rappresentanti delle organizzazioni della minoranza slovena in Italia SKGZ, SSO , ZSŠDI.

Durante la cerimonia è stato anche osservato il minuto di silenzio per le vittime della alluvione in Emilia Romagna. In occasione di questa giornata di festa e di celebrazioni, è stata anche consegnata la benemerenza della società al comandante della Laura Bassi, Franco Sedmak, socio dello Yacht Club Čupa, per aver toccato, con la nave rompighiaccio italiana, il punto più a sud mai raggiunto da una nave, nel corso dell'ultima campagna oceanografica dell' OGS in Antartide.

Nella stessa spedizione l'equipaggio della Laura Bassi  si è anche distinto per aver salvato 92 persone nel mar Ionio.


2023-05-21

Benvenuti nella nuova sede dello Y.C. Čupa


Cenjeni gostje, gentili ospiti,  autorità civili e militari, socie e soci, amici e amiche Dobrodošli,  Benvenuti nella nuova sede dello Y.C. Čupa .

V veliko čast nam je, da je z nami na dan ko praznujemo.petdeset let delovanja in obenem otvoritev sedeža  tudi minister za Slovence po svetu in v zamejstvu Matej Arčon,

E’ un grande onore per noi  la presenza  in questa occasione del ministro per gli sloveni nel mondo Matej Arčon.

Vreme nam je v zadnjih dveh tednih nekoliko zamaknilo časovnico gradbenih del, smo pa jadralci in se vremenu znamo   prilagajati,

Il meteo nelle ultime settimane ha rallentato la tabella di marcia, ma ciò è veramente un nonnulla in confronto alla catastrofe che sta vivendo l'Emilia Romagna il nostro pensiero va alle vittime e agli sfollati.  Minuto di raccoglimento

 

Grazie. Hvala

V petdesetih letih se je ime J.K Čupa uveljavilo na državnih evropskih in svetovnih prvenstvih, in to kljub zelo prekarnim pogojem v katerih smo dosedaj delovali - dejansko brez infrastruktur na kopnem.

 Da smo pol stoletja vztrajno in navdušeno rasli gre pohvala vsem članom, članicam športnikom, športnicam, inštruktoricam  inštruktorjem in vsem odbornikom in predsednikom, ki so bili za krmilom J.K Čupa. Žal ni več med nami Nika Kosmine, Gorazda Vesela in Franca Mahniča, sta pa v odlični formi in praznujeta z nami Marino Košuta in Robi Antoni. 

Ho voluto ringraziare tutti i soci, gli allenatori , gli atleti,  i direttivi e i presidenti che si sono susseguiti al timone dello J.K.ČUPA,  perchè in mezzo secolo sono riusciti a portare il nome della società sui podi nazionali, europei e mondiali e solo per un soffio è  saltata la qualificazione alle olimpiadi di Rio,  tutto ciò nonostante le condizioni sempre più precarie in cui operavamo.

 Fare dello sport, crescere e mantenere il senso di comunità per decenni senza degli spazi adeguati è ciò che oggi definiremmo VERA CAPACITÀ DI RESILIENZA.

Abbiamo dimostrato di essere seri e credibili e sei anni fa la Regione a guida della giunta Serracchiani ha individuato una possibile soluzione per le sedi nautiche di Čupa,  Sistiana 89 e DNS in quest’area. Soluzione comunicataci dall’allora assessore Bolzonello.

Ha fortemente creduto in questo progetto l'amministrazione comunale con l'allora sindaca Palotta e l'attenzione per l’attività sportiva è viva anche  nell'attuale amministrazione.

Che fosse essenziale per lo J.K Čupa avere una sede hanno creduto anche le organizzazioni slovene in Italia - SKGZ, SSO e ZSŠDI,  attraverso la Commissione consiliare per gli Sloveni in Italia presieduta dall'assessore regionale Roberti. Ha sostenuto il nostro progetto anche il ministero per gli sloveni nel mondo.  AI RAPPRESENTANTI delle sopra citate isitituzioni un sentito ringraziamento.

Da je sedež prepotreben za delovanje jadralnega društva  Čupa, verjamejo v slovenskih krovnih organizacijah SKGZ , SSO in ZSŠDI.  To prepričanje so udejanili preko Deželne posvetovalne komisije za Slovencev v Italiji. Naš načrt je podprlo tudi ministrstvo slovence po svetu  preko razpisov.  Hvala vam za zaupanje !

Zahvala tudi institucionalnem sponzorju zamejskega športa Banki ZKB - BCC del Carso  in pa našim članom donatorejm, ki so z donacijami prispevali k uresničitvi skupnega doma za J.K.Čupa.  

Questo continuo fluttuare tra una cultura e l'altra è la nostra quintessenza ed è la ricchezza che contraddistingue il Golfo di Ts , che tutti amiamo, e che navighiamo allo stesso modo usando semplicemente  parole dal suono diverso. Una ricchezza che proprio qui a Sistiana ha fatto nascere una bellissima amicizia e collaborazioni con la Società nautica Pietas Julia.

Abbiamo voluto celebrare con questo spirito i nostri 50 anni, organizzando il 17 e 18 giugno una regata alla quale invitiamo gli optimipst di tutte le società da Lignano fino a Pirano in Slovenia, con l’auspicio che questa formula di incontro dei giovani diventi una costante per i prossimi 50 anni.

 Per trovare la quadra nei calendari ci hanno aiutato la Fiv e la Jadralna zveza Slovenije, e confido che lo faranno anche nei prossimi anni.

Prima di concludere il ringraziamento a tutto il direttivo al timone da sei anni: DEKLETA IN FANTJE, STE RES ODLIČNA POSADKA! HVALA

Nada Čok

Predsednica J.K.Čupa


2022-09-05

Goofy per AIRC vince le selezioni nazionali UFO OD 28


Goofy per AIrc, già campione italiano di classe 2021 ha confermato di essere il più veloce anche durante le nove prove valide per le selezioni nazionali di classe organizzate dal 2 al 4 settembre a Sistiana dallo Y.C. Čupa. L'equipaggio dei fratelli Pietro e Marco Perelli Rocco su nove prove sei volte ha chiuso primo, una secondo e una volta terzo. Secondo classificato Bandito di Federica Tuniz con Andrea Micalli al timone. Terzo posto alle selezioni per l'equipaggio dello Y.C.Čupa Dragonudo di ALeš Antonič e Luca Carciotti timoniere.

4. Don Chisciotte: Davide Bivi (T), Paolo Tomasi(A), SVBG

5. Django: Giampiero Roici (T), Roberto Benvenuti (A), SVBG

6 Ufology: Nicola Lapo (T/A), SVOC


allegato

2022-06-28

BARRAONDA vince per la terza volta consecutiva la Notturna Sistiana Piran Sistiana


Barraonda di Luca Provvidenti, della società velica  SVOC ha vinto anche la 30-esima edizione della Notturna  Sistiana Piran Sistiana organizzata dalla J.K. Čupa in collaborazione con  J.K. Skipper Maribor. 

1. maxi : RIEDL AEROSPACE J.K. Skipper Mb; 2. BOOGEYMAN, Roberto Bendetti, YCA; 3. CLEANSPORT ONE, Orel Vb, Mornik 

1. foxtrot: MARINA TIMAVO-ISPEM, Aleš Antonič, J.K.Čupa; 2. UFOLOGY, Nicola Lapo, Svoc; 3. BOOMERANG, Antonino Sgroi, SNL 

1.crociera charlie: DAPHNE, France Mihelič, YCP; 2. X-ČLANICA, Simon Virnik, J.K.Lj; 3. NAV, Viljem Sacsida Duino 45

1.delta: ARUNDEL, Arrigo Zorzut, DNSistiana; 2. ALNILAM, Fulvio Iscra, J.K.Čupa, 3. HWYL, Lorenzo Pecorari, Sistiana89 


AVVISI AI SOCI

2023-11-22
CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELLO J.K. ČUPA AŠD

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELLO J.K. ČUPA AŠD IL 15 DICEMBRE 2023 ,

A SISTIANA, ALL’INFOPOINT. Prima convocazione alle 07.00, IN SECONDA CONVOCAZIONE alle 17.30

Ordine del giorno:

1)Modifica dello statuto, anche al fine del suo adeguamento alle nuove disposizioni della Riforma dello Sport ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 36/2021; delibere inerenti e conseguenti.

Sarà presente il notaio Nicolò Mustacchi.

2) Contributo straordinario

2023-04-01
51-esima ASSSEMBLEA DEI SOCI J.K. ČUPA

La 51-esima Assesmblea dei soci dello J.K.ČUPA si terrć in prima convocazione venerdi' 14 aprile alle ore 07, nella sede della societa' a Sistiana Mare, in seconda convocazione sabato 15 aprile alle ore 11, nella sede della societa' a Sistiana Mare. 

2022-09-04
CONVOCAZIONE 50° ASSEMBLEA SOCI J.K.ČUPA

Si informa che la 50 -esima Assemblea dei soci del J.K.ČUPA si terrà sabato 23 aprile 2022 in sede a Sistiana, alle 06.00 alla prima convocazione  e alle 11.00 seconda convocazione.